venerdì 13 marzo 2020

Storia del fagiolo - la crescita della pianta

Eccoci qua.
Primavera arriverà fra pochi giorni. Busserà alle nostre finestre e la guarderemo dalla nostra cameretta mentre tutto si colorerà di verde. Sarà bello scoprire come è cambiata la nostra città: dall'inverno alla primavera. poi finalmente faremo "Scuola natura" che tanto amiamo fare.

Visto che di tempo per aspettare ce n'è un pochino, allora ci teniamo occupati con le scienze da casa.

Oggi inziamo con l'esperimento.
Occorrente:
- 10 fagioli
- un vaschetta
- ovatta
- acqua


Visto che di questi tempi è meglio non uscire noi abbiamo cercato nella dispensa e abbiamo trovato una buonissima minestra secca di legumi. Abbiamo cercato solo i fagioli e abbiamo dato inizio alla preparazione.






1. Rivesto la vaschetta con l'ovatta.
2. Dispongo i semi di fagiolo nella vaschetta.
3.Bagno l'ovatta con l'acqua.

4. Copro con l'ovatta i semi.
5. Metto la vaschetta al sole e aspetto.
Domani inzieremo a registrare nel libretto della pianta che ho mandato ai bambini tramite il registro elettronico. Io utilizzerò questa pagina per annotare le informazioni.

Giorno 2
Piove a dirotto e fa un pochino freddo. Ho spostato la vaschetta in casa vicino alla finestra. Quando tornerà il sole potrà tornare in giardino sotto l'ulivo.


Non è ancora successo nulla, almeno guardando da fuori...

Giorno 3

Oggi è tornato il sole. La vaschetta dei fagioli è stata rimessa in giardino al sole.
La forza della vita...l'interno del fagiolo spinge e spacca la pellicola che lo riveste 


Giorno 4


Giorno 5
Più forte della paura c'è la vita.

Giorno 6-7-8
I miei semi si sono fermati. Ho deciso di portare la mia vaschetta in casa e di provare a mettere via l'ovatta da sopra i fagioli. Forse hanno bisogno di un po' di coccole (calore e luce). 
I fagioli dei bambini della classe IIC sono invece germinati e germogliati. Molti li hanno messi già nella terra.
Giorno 9
Le piantine di Gianfranco
Oggi ho deciso di cambiare il contenitore e di coprire con nuova ovatta bagnata. Ho portato la mia vaschetta in casa e l'ho messa vicino alla finestra. Speriamo diventi bella come quella di Lucas, Gloria, Gabriel che ieri avevano delle piante così grandi come quelle di Jack e il fagiolo magico.
La piantina di Ilaria
La piantina di Alessio





















Fino al giorno 16


Abbiamo dovuto aspettare con pazienza, ma finalmente anche dalla maestra Dani qualcosa è avvenuto.  
Questa è una caratteristica, cari bimbi, che caratterizza proprio gli aspetti del mondo scientifico: ci sono elementi che vengono chiamati "variabili" che portano cambiamenti negli esperimenti.


La pianta di Lucas


Ora anche i miei semi sono germinati con delle bellissime radici. Ma che cosa le avrà aiutate? Ne parleremo insieme nella videolezione la prossima settimana. 

Aggiungi didascalia
 L'ultima fotografia è il prodotto finale che io e Maryam abbiamo ottenuto. Ci siamo accorte che i nostri fagioli avevano bisogno di tantissima acqua per stare bene. Dopo metteremo i semi nella terra. Finisce così il nostro esperimento. 
Ve ne prepareremo uno ancora divertente.
Le piantine di Gloria
Le piantine di Ettore


La pianta di Elena

2 commenti:

  1. Cara Maestra Dani, io ho notato pochi cambiamenti sui miei fagioli e ormai l'acqua sull'ovatta si è asciugata tutta, non devo aggiungerne altra? Grazie, Valentina

    RispondiElimina
  2. Eccomi! Anche i miei fagioli non hanno avuto dei grandi cambiamenti. Ho deciso di portare la vaschetta all'interno della casa. Chiederemo ai compagni come hanno fatto a far crescere così bene le loro piantine nel prossimo incontro Zoom! Va data acqua, i semi devono rimanere umidi!

    RispondiElimina