scuola a distanza IIC


Lo spazio della classe IIC

Questo sarà uno spazio per noi, dove poter inserire materiali, ma anche fotografie, pensieri, i vostri disegni, consigli e tante altre cose belle pensata per i bellissimi gatti di questa classe magica.

ottava settimana fino al 24 maggio
Di Italiano ho mandato ai vostri genitori gli esercizi del corsivo per migliorare sempre più. Fateli con la cura che avete sempre avuto! Avrete tempo due settimane.
Vi lascio anche due pagine di "Compiti di realtà" sull'ortografia (40 e 41) e pag.101 dove vi chiederò di finire una storia.
Le paginette 40 e 41 ve le spiegherò e poi le correggeremo insieme.
Di Storia vi lascio la paginetta 35 dal libro di "Missione". Dopo aver fatto questo lavoro vi lascio un piccolo compito: Nel quaderno di storia scrivete la descrizione del giocattolo preferito dei vostri genitori da piccoli.
Un bacino!
maestra Dani

settima settimana fino al 17 maggio

Cari cuccioli,
questa settimana vi ho lasciato un po' di esercizi da fare scritti di Storia, Geografia, Italiano e Scienze.
Di Italiano stiamo lavorando sui nomi. Questa settimana ti chiedo di esercitarti dal libro "Compiti di realtà" di pagina 57 e 83. Lavorando con i nomi faremo un bel tuffo in piscina!
Di Geografia e Storia ho consegnato delle pagine relative al lavoro che stiamo svolgendo con le videolezioni Zoom. Le pagine da svolgere sono: 29-30-31 e le pagine 52 e 54 solo gli esercizi 2.
Di Scienze vai nel Post che ho pubblicato nel blog: https://montessoribozen.blogspot.com/
Troverai un video molto divertente che parla di gattini. Nel registro elettronico ho inserito  le domande del video. Per questo esercizio e per il dettato in movimento hai tempo due settimane.

La maestra Sabine vi manda questo messaggio: ho caricato la Mini-Spatzenpost, alla quale dedicheremo i nostri prossimi incontri per affrontare sia argomenti di tedesco che di scienze. Per ora non ci sono compiti.

sesta settimana fino al 10 maggio

Per questa settimana carissimi bimbi faremo un tuffo nel passato: ci dedicheremo all'osservazione della cartelletta dei disegni, delle foto e dei ricordi della scuola dell'infanzia. In didattica ho caricato nei compiti di storia un'attività di analisi dei documenti da fare. Per quanto riguarda Italiano ci dedicheremo allo studio della grammatica analizzando i nomi comuni e propri con esercizi nel libro Compiti di realtà a pagina 54 e 55 che correggeremo insieme durante la videolezione e quindi non dovranno essere inviate. Andrà invece inviata la fotografia dell'attività di pagina 84. Visto che ormai siamo quasi tutti bravini con il corsivo che ne direste di provare a scrivere in corsivo? La prima lettera lasciatela in stampato maiuscolo. Vi manderò poi una fotografia su come proseguire con l'attività del corsivo nelle prossime due settimane.
Per quanto riguarda Geografia ci concentreremo sulla vista dall'alto: vi chiederei di mandarmi 5 fotografie viste dall'alto così faremo una bella caccia all'oggetto!
Per quanto riguarda Musica ascolta con attenzione la canzone dell'Anisello Nunù. Ti farò poi delle domande!   https://www.youtube.com/watch?v=a1HHqj4U3bo

La maestra Elisa ha assegnato questi compiti:
Iniziamo a dividere in parti uguali! Poi ripassiamo anche le addizioni e le sottrazioni.
Dopo aver visto il videomessaggio  https://drive.google.com/drive/folders/1vK1C3z4ao6siEcL4MPsIKbwQOPOec-Kw
sulla divisione come distribuzione,
lavora sul libro alle pagg: 53, 54, 55.
E sull’INDIANERHEFT alle pagg: 2, 3, 4, 5.
Ripeti le tabelline a voce e ricordati di Anton.

Mentre la maestra Anna di Religione vi raccomanda di guardare in didattica nel registro, dove ha inserito un nuovo compito.

Per Tedesco continuate a lavorare su Anton, la maestra Sabine vi dirà poi che altre attività fare.

La maestra di Inglese ha scritto: nella sezione Didattica ho caricato delle schede integrative e/o alternative al lapbook.
In ogni attività, per favore, disegnare sempre la bandierina inglese in basso a destra (come facevano a scuola.)
Su ogni disegno scrivere il proprio nome e classe.
Inserire tutto il lavoro in una tecnica trasparente con i buchi per la teca di inglese.
Consegnare foto o scansione entro lunedì l'8 giugno come al solito, via mail.


quinta settimana fino al 3 maggio

Ciao bimbi,
questa settimana vi chiederò di essere dei piccoli fotografi: foto per Geografia e fotografie per Arte. Per Geografia: dovrai cercare un gioco e fotografarlo da davanti, di lato e dietro.
Di Arte continuerà la caccia al tesoro dei colori primari che abbiamo in casa. Cerca prima tutti gli oggetti blu, mettili su un asciugamano o su un telo e fai la fotografia. Dopo questa prima attività ripeti con gli oggetti di colore rosso e poi con quelli di colore giallo.

Per Italiano ti ho lasciato una lettura su Draghetto che parla di una piccola strega che si chiama Pratolina (p. 126). Dopo aver letto il testo ti chiedo di compilare l'esercizio che troverai nella pagina del libro e ricopiare il tutto nel quaderno del gatto. Termina questa settimana il tempo per il compito di Storia dell'intervista ad un tuo parente che ha vissuto con te qualcosa di bello quando eri piccolo e l'attività del corsivo. Per quanto riguarda il corsivo se ti va puoi scivermi che cosa ami della Terra utilizzando questa grafia.

La maestra Elisa ha dato da studiare la tabellina del 7, gli schiaramenti e una canzone che potrai trovare a questo indirizzo. https://www.youtube.com/watch?v=BSe50B_p-A0
Ci sono poi diversi esercizi come descritto nell'agenda.









quarta settimana fino al 24 aprile
Cari cuccioli,
Questa settimana faremo un viaggio magico con un simpatico topolino: andremo nella fattoria! Impareremo quali sono gli animali domestici e selvatici. Andate nel post "Nella vecchia fattoria" del blog per trovare il video.
In Didattica ho inserito le domande a cui rispondere nel quaderno di Scienze.

Affronterete anche in Tedesco lo stesso argomento, quindi leggete il materiale che vi ha mandato la maestra Sabine (Huhn).

Musica: Impareremo due canzoni: "Anisello Nunù" e "Nella vecchia fattoria" in lingua tedesca.

Di Italiano lavoreremo per due settimane sul corsivo con gli esercizi che vi ho mandato via mail e vi chiedo di leggere altri due capitoli di "Streghetta mia" che parlano di due animali "Zitto parla" e "Il gatto Mefisto". Potete trovare il PDF nella sezione Didattica. Da Draghetto vi chiedo di leggere la pagina p.23 e di trascrivere nel quaderno giallo le domande corrette.
Per Storia la maestra Martina vi ha spiegato come fare l'intervista ad un parente sugli eventi di quando avevate due anni. Troverai tutte le indicazioni nel registro elettronico.

La maestra Elisa vi chiede di lavorare sulla tabellina 9.
Attività da svolgere:
-scrivere la tabellina 9 sul quaderno di matematica coi relativi schieramenti (colore BLU)
-completare la pag. 48 del libro di matematica
-INDIANERHEFT pagg: 51, 56 e 71 e/o sull’app. ANTON gli esercizi di matematica inseriti (“Einmaleins der 9” e “ Einmaleins der 3, 6 und 9”).

Di Religione chi ha il libro pag.28 La Risurrezione- pag.17-18 La Pasqua di Gesù e la Pasqua dei Cristiani.
Cruciverba e un testo da completare sui simboli pasquali.

Inglese avete l'attività del mese che vi ha mandato la maestra Felicita.
Dedicate ogni giorno un po' di tempo alle attività della scuola, non fate tutto l'ultimo giorno!
Un bacione
le maestre


 terza settimana fino al 15 aprile


Cari bimbi, questa settimana ci dedicheremo a terminare il disegno del sole che abbiamo fatto insieme durante la videolezione. Chi lo desiderasse ho inserito un nuovo post con i lavoretti della pasta di sale.

Chi ha da terminare Paxi e le attività del corsivo ha ancora tempo. Mi raccomando la cura ;-)

Andate avanti a leggere i capitoli di Streghetta mia (capitolo 3 e 4) che poi faremo la nostra attività di indovinelli.

La maestra Martina ha preparato dei bellissimi giochi di Scienze. Divertitevi!

Ecco i link: 
 
Cruciverba - i bisogni delle piante:


Animali a sangue freddo e a sangue caldo: 


Animali a sangue freddo e a sangue caldo:  


La raccolta differenziata:  


Cliccando qui arriverte ad un video che vi ha inoltrato la maestra Elisa:
https://video.lastampa.it/cronaca/chi-ha-deciso-che-non-possiamo-tornare-a-scuola-come-spiegare-ai-bambini-le-regole-sul-coronavirus/112085/112092?

 disegni di Lucas







terza settimana fino al 5 aprile

Questa settimana lavoriamo sulla comprensione, sull'ortografia, sulla lettura e sulla scrittura.

Nei vostri quaderni del corsivo vi avevo lasciato delle paginette di esercizio. Ho inviato la fotografia dei nuovi esercizi via mail ai vostri genitori.

La maestra Martina ha preparato per voi la visione di un video scientifico sul tema "La primavera" e le domande le troverte in nel registro digitale nella pagina Didattica




.https://www.youtube.com/watch?v=EcD5k4K_CEk

Leggete i primi due capitoli di Strghetta mia che troverete sempre in Didattica.
Potete scegliere una delle due filastrocche e trascriverle nel vostro quaderno del gatto:

Eccole qui Per voi:

La Primavera

Di nuovo è tornata la Primavera.

C’è luce di giorno e di sera.

I giardini si riempiono di fiori.

Tornano i bambini a giocare fuori.

Di nuovo la verde raganella

canta la sua storiella.

Ma chi abita in città

non lo sa

sa solo che fa cra-cra.

(A. Grossi



 
 
Primavera
La primavera mi piace davvero
perché mi vesto più leggero.
Gioco fuori, mangio gelati,
faccio le corse in mezzo ai prati.
Vado a passeggio con mamma e papà

questa è la vera felicità!
(E. Severini)

 Cantiamo insieme ? 

Ecco le nuove canzoni.

Bentornata primavera
 https://www.youtube.com/watch?v=T_q3wlKubbo

Fata primavera
 https://www.youtube.com/watch?v=_y34OtE8nCw

è primavera
 https://www.youtube.com/watch?v=4n16YzI13Gg

Primo giorno di primavera
https://www.youtube.com/watch?v=vMhV8xpWk-U 
Ecco il lavoro di Samuele che ha fatto per la classe II C. Grazie!

L'arcobaleno fatto per noi da Gabriel. Grazie!

 Seconda settimana - fino 22 marzo 2020
Il cerchio si stringe ancora di più: questa settimana non siamo potuti uscire e neppure la prossima. Ci aiuteranno gli uccelli a capire come fare!

Per questa settimana lavoriamo sul tema "Uccelli". Cerca nel Blog il nuovo post dal titolo "Uccelli,


nuvole e ricami" dove troverai le indicazioni delle attività di scienze e di musica e i link dei video.

Qui lascio solo la poesia che puoi fare come dettato in movimento o con il supporto di mamma e papà...ma preferirei il dettato in movimento, così mamma e papà possono bersi un caffè per un pochino mentre tu fai vedere come sei autonomo. Va trascritta nel quaderno giallo del gatto.
Un bacio gattini belli!




Dettato da parte di un membro della famiglia

Invito alle rondini

O rondine, che torni d’oltremare,
mi presti l’ali tue sì belle e nere?
Per tutta la mia terra voglio andare
le cento sue città voglio vedere
e quando la mia terra avrò veduto

ti renderò le alucce di velluto.

A. C. Pertile


Prima Settimana - fino 14 marzo 2020
A cosa lavoriamo con la maestra Dani non incontrandoci in aula?
Arte: colori caldi e freddi

Musica: il canto e la memorizzazione

Canta che ti passa! I testi li trovate all'interno della parte Didattica.
Ecco i link delle canzoni per voi!

 Volevo un gatto nero
 https://www.youtube.com/watch?v=z_aVNv_gNdM

Mi piace la musica
https://www.youtube.com/watch?v=I8whnzE02BM

Sei forte papà!
  https://www.youtube.com/watch?v=I8whnzE02BM

Papaveri e papere
https://www.youtube.com/watch?v=I8whnzE02BM


Italiano: la lettura e la composizione

Un ragazzo un po' puzzolente e poco curato deve cercare una strega altrimenti non potrà ricevere l'enorme eredità che gli è stata lasciata da sua zia. La troverà? Esistono le streghe? Esistono, esistono, ma magari hanno il ciuccio in bocca e sono protette da una famiglia numerosissima!


Scienze: WWF e animali


Nuovo video. La maestra non vuole pubblicizzare "Rio mare", ma farvi ragionare sul fatto che spesso anche dietro ad un semplice acquisto c'è la possibiità di scegliere un mondo migliore.

https://www.youtube.com/watch?v=i4mYpUoIsy4
Su didattica inserirò le indicazioni con le domande guida a cui rispondere dopo aver visto il filmanto.



I nostri disegni di Ondina
Anteprima immagineAnteprima immagine
Alessio: Ondina e l'oceano                                                Alberto: un tuffo nel mare dell'Oceania

Nessun commento:

Posta un commento