domenica 12 febbraio 2017

Sumeri per noi

In questi due mesi abbiamo studiato i Sumeri.

Come insegnante il mio deisiderio è quello di creare percorsi di ricerca che servano per imparare a studiare e a mettere in relazione tra di loro le conoscenze di diversi ambiti.

Sarebbe stato più semplice e meno energetico arrivare a chiedere ai bambini di studuiare da pagina 10 a pagina 17...ma non avrei ottenuto lo stesso obiettivo! Da dicembre a fine gennaio i bambini hanno potuto cercare informazioni su libri presenti in sezione e informazioni già apprese con altri docenti (ad esempio la relgione sumerica era stata già trattata con Don Manuel, il docente di religione). Hanno lavorato a casa e a scuola nelle ore di attività libere. Con me hanno cercato immagini per arricchire le loro ricerche, mi hanno motivato le loro scelte.

In questi ultimi giorni ascolteremo alcune ricerche che ancora non sono state esposte: è difficile comprendere che prepapare un materiale o un cartellone non vuol dire essere competenti in qualcosa...ma questo succede anche per alcuni docenti!

Le attività linguistiche sono state improntate su attività di testi argomentativi scritti da me (Alimentazione, Stendardo di Ur, organizzazione, religione) con domande mirate per arrivare alla mappatura delle informazioni necessarie alla costruzione dell'argomento trattato.

Navigando si trovano tante informazioni, ma attenzione!!! Non sempre tutto quello che si trova è pertinente e corretto.

Vi rimando ad un link per solo esperti ;-)

Ma tu, sei un vero esperto??? http://blogcalim.blogspot.it/2012/10/il-popolo-dei-sumeri.html

Nessun commento:

Posta un commento