mercoledì 27 gennaio 2016

Iscrizioni aperte... tempo di scelte

Per i genitori dei bimbi nati nel 2010 è arrivato il momento di pensare all'iscrizione alla scuola primaria. Scelte, dubbi e domande. Non è facile.

Quanti genitori ci domandano se il proprio bambino è adatto alla sezione Montessori e quante volte ci siamo sentiti di fornire la stessa domanda ai genitori: VOI SIETE ADATTI AL MONTESSORI?

Montessori vuol dire autonomia in un percorso condiviso, dove gli educatori parlano il medesimo linguaggio, nel rispetto della crescita del bambino. Non è il bambino libero sempre e ovunque: è il bambino libero in un ambiente preparato e adatto, a casa e a scuola. E' un mondo che si gioca sulla fiducia: fiducia nel bambino, fiducia nel genitore, fiducia nell'educatore.

Come si fa a capire se si è adatti? Inanzitutto bisogna condividere gli ideali e gli obiettivi di crescita (potete leggere il nostro mandato nel link della proposta pedagogica della sezione della scuola primaria KING di Bolzano).
Bisogna confrontarsi con gli insegnanti della scuola dell'infanzia per capire se al bambino è più congeniale un percorso direttivo e di scelta aperta.
Bisogna confrontarsi con i docenti della sezione Montessori.
Bisogna conoscere nel profondo il bambino...e noi stessi.

Buona scelta!

Nessun commento:

Posta un commento