domenica 7 giugno 2015

un gemellaggio con i fiocchi...di latte

Anno scolastico 2014-2015. Va di moda la scuola bilingue, la scuola potenziata CLIL: bellissime idee, ma noi crediamo che, affinché l'apprendimento della lingua sia realmente motivato, ci debba essere una ricaduta immediata nella vita del bambino.

E' questo anche il pensiero di Maria Montessori che nella vita pratica intendeva anche il cammino nel rendere pratico un insegnamento.

Abbiamo provato ad aprire la porta della classe seconda Montessori e vedere che cosa accadeva; siamo stati fortunati perché subito altri 22 bimbi della scuola primaria di Astfeld sono entrati. Sulla base del progetto CLIL "Bauernhof" in cui cooperano l'insegnante Daniela di italiano, arte e musica, la Lehrerin Iris e le maestre di scienze Elisa-Giulia, si è dato il via ad un percorso interdisciplinare in L2. Insieme al docente Renato Mantovani, insegnante di italiano nella scuola primaria di Astfeld, è stato proposto un percorso di 6 incontri alla scoperta del maso, degli animali e delle attività pratiche nella fattoria.

Nel primo incontro abbiamo ascoltato in italiano e tedesco la storia della "Canzone della Pioggia": davanti all'esigenza di risolvere un problema, gli animali della fattoria devono unire le loro forze. Nasce così una sinfonia nei diversi linguaggi utilizzati nella fattoria: bella idea per far capire ai bambini che utilizzando le molteplici lingue si può creare un messaggio unico.

Attraverso storie, giochi, lezioni laboratoriali nel maso, ascolto della "Favola grammaticale" ambientata nel maso, l'utilizzo di materiali (compresi anche i puzzle delle nomenclature delle parti del corpo degli animali e dei loro prodotti), i bambini hanno scoperto maggiormente la vita nel maso e migliorato il proprio partimonio lessicale.


Le scuole devono aprirsi, i bambini devono incontrarsi, parlare e giocare insieme, unicamente così potrà entrare in funzione una spendibilità immediata della lingua che renderà la comunicazione vera e non fittizia.


Nonna, lo sai dov'è Campolasta-Astfeld?  
Lo sai che ci sono delle bellissime passeggiate da poter fare in questa bella valle? http://www.suedtirolerland.it/it/regioni-dell-alto-adige/bolzano-e-dintorni/sarentino/campolasta-villa/

Nessun commento:

Posta un commento